La Finlandia stende il pane ricavato da grilli frantumati

Un panificio finlandese offrirà pane fatto da grilli frantumati in una mossa che si spera possa contribuire ad affrontare la fame nel mondo.
Fazer Bakery in Finlandia ha dichiarato che il prodotto, disponibile nei suoi negozi da venerdì, è stato il primo nel suo genere.
Ogni pane prodotto conterrà circa 70 grilli che sono stati essiccati e macinati e quindi mescolati con farina, grano e altri semi.
Nel 2013, le Nazioni Unite hanno stimato che almeno 2 miliardi di persone mangiano insetti in tutto il mondo .
Secondo le Nazioni Unite, oltre 1.900 specie di insetti sono utilizzate per il cibo.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha avviato un programma nel 2013 per incoraggiare l’allevamento e il consumo di insetti.
Juhani Sibakov, responsabile dell’innovazione di Fazer, ha affermato che il concetto era in sviluppo dalla scorsa estate, ma non è stato possibile lanciarlo fino all’approvazione delle autorità finlandesi.
Guarda: dovremmo mangiare insetti come Angelina Jolie?
All’inizio di questo mese, la Finlandia ha revocato il divieto di vendita di insetti allevati e commercializzati per uso alimentare.
Altri cinque paesi europei – Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Austria e Danimarca – lo consentono già.

Il sig. Sibakov ha detto che il pane contiene più proteine ​​del normale pane di grano.
“Offre ai consumatori una buona fonte di proteine ​​e dà loro anche un modo semplice per familiarizzare con il cibo a base di insetti”, ha detto.
Il pane verrà distribuito inizialmente nei negozi della capitale finlandese, Helsinki. Sara Koivisto, una studentessa, ha detto che “non ha potuto assaggiare la differenza”, aggiungendo: “Ha il sapore del pane”.
Fazer, che importa gli ingredienti di cricket dai Paesi Bassi, ha solo una scorta limitata. Tuttavia ha detto che stava lavorando per trovare un fornitore locale.
In molte parti del mondo, il consumo di insetti è comune.
In Occidente, gli insetti commestibili stanno diventando più popolari tra coloro che desiderano una dieta priva di glutine o per proteggere l’ambiente. Gli insetti d’allevamento possono usare meno risorse degli animali della famiglia.

bbc.com/news/world-europe-42101700

About lucia-russo

Uno spazio dedicato all’intrattenimento, allo scambio, alla salute e al benessere, per riflettere sul valore del tempo, nel vivere nuovi progetti, tecnologie, innovazioni e riflessioni di argomenti di attualità. luciaru63.wordpress.com

View all posts by lucia-russo →

Rispondi