L’autovelox con le ruote: ecco l’auto senza pilota che fa operazioni di pattuglia

L'autovelox con le ruote: ecco l'auto senza pilota che fa operazioni di pattuglia

Ford ha depositato il brevetto ed è in arrivo una vera e propria rivoluzione dei controlli su strada. Dalle multe agli inseguimenti, dai controlli allo scambio dei dati: in futuro cambierà tutti.

Il brevetto è depositato. Ford Global Technologies ha messo nero su bianco la volontà di produrre il primo autovelox con le ruote. La notizia ha fatto il giro del mondo ma in molti non hanno percepito la portata – rivoluzionaria – del progetto: non si tratta solo di una macchina a guida autonoma della polizia come descritto nel brevetto (e come in parte stanno sperimentanto a Dubai con il veicolo che appare in questa foto) ma di una svolta per i sistemi di controlli perché fa di tutto. Ossia rileva ogni tipo di violazione al codice della strada, si lancia in inseguimenti i e molto altro ancora.
Ad esempio potrebbe dialogare con Tutor e autovelox mobili e fissi per farsi aiutare nella caccia al pirata della strada. E poi sarebbe in grado di fare vere e proprie operazioni di pattuglia, bloccando le persone, controllandogli i documenti ed eventualmente facendo sanzioni.

repubblica.it/…/l_autovelox_con_le_ruote_ecco_la_macchina_spara_multe_senza_pilota-188172556

Rispondi